7 rimedi casalinghi per alleviare gli stati dolorosi che dovete assolutamente leggere!

Tutti noi, da piccoli, credevamo che le nostre nonne e le nostre mamme, avessero il rimedio giusto per ogni dolore o malanno che ci colpivano.

Crescendo, molti di noi hanno continuato ad utilizzare questi rimedi naturali piuttosto che correre subito in farmacia e spendere piccoli patrimoni nell’acquisto di farmaci da banco costosi.
Perché forse non tutti lo sanno, ma per molti problemi si, possono utilizzare rimedi naturali preparati con ciò che abbiamo in cucina.

Nella lista che vi proponiamo, sono raccolti alcuni dei migliori rimedi naturali, facili e veloci da preparare e piuttosto economici.
Testati negli anni, rappresentano un valido aiuto per dare sollievo a molti problemi dolorosi.
Alcuni magari li conoscete già, altri li imparerete insieme a noi.

1- Dare sollievo alle scottature

Con l’estate alle porte, scottarsi sotto i raggi del sole diventa una probabilità vicina. Il sole fa bene a mente e corpo, ma le scottature, nonostante si usino creme con fattori protettivi, possono essere molto fastidiose.

In caso di scottature un ottimo rimedio ci viene dato dal tè nero.
Tutto ciò che bisogna fare è preparare una buona quantità di tè nero, lasciarlo raffreddare, quindi immergere un asciugamano nell’infuso e posizionarlo sulla zona interessata.

Il tè nero contiene l’acido tannico e la teobromina che riducono il calore e insieme alle catechine, aiutano la pelle a ripararsi .

2- Contro le punture di insetto

Se è facile scottarsi, durante la bella stagione, essere punti dalle zanzare lo è ancora di più.
Le punture di zanzara non sono affatto piacevoli.
Per alleviarlo possiamo ricorrere al bicarbonato di sodio, eccellente rimedio.

Il procedimento è semplicissimo: mescolate un po’ di bicarbonato con l’acqua fino ad ottenere una pasta. Applicate sulla puntura per ottenere un sollievo immediato. Altri rimedi naturali per il prurito, sono l’olio di Tea tre o la cipolla!

3- Mal di gola? Nessun problema

Siete stanchi di comprare costosi farmaci per il mal di gola?
Tutto quello che dovete fare è usare l’aceto di mele, un prezioso liquido che ha aiutato a guarire le persone per secoli. Mescolate 3 cucchiaini di aceto di mele con 3 cucchiaini d’acqua e fate i gargarismi con la miscela due volte ogni ora per ottenere il massimo effetto. L’aceto aiuta a uccidere i batteri che causano il mal di gola.

4- Combattere la stanchezza

La maggior parte delle persone pensa che una buona tazza di caffè sia il modo migliore per stare svegli durante il giorno. Ma potete usare anche le foglie di menta fresca per ottenere lo stesso effetto. Il profumo della menta è ben noto in aromaterapia, perché aiuta a combattere la sonnolenza ed è un ottimo modo per iniziare la giornata!

Inoltre, sono commestibili; queste foglie verdi sono ricche di vitamina C ed E, acidi folici, calcio e ferro.

5- Curare le ferite

Il miele ha molte proprietà, inclusa quella curativa, perché contiene un particolare batterio dell’acido lattico. Alcuni ricercatori affermano addirittura che possa fungere da antibiotico. Detto questo, il miele può essere un eccellente rimedio per guarire le ferite.
È preferibile usare il miele selvatico perché è particolarmente ricco di batteri sani.

6- Eliminare le verruche

Può sembrare strano, ma il nastro adesivo può eliminare le verruche. Questo perché si attacca alla verruca e la fa morire.
Mettete un pezzo di nastro adesivo sulla verruca per circa sei giorni. Rimuovete il nastro, pulite e rimuovete la pelle morta. Ripetere il procedimento finché non avrete completamente rimosso la verruca: semplice e intelligente!

7- Pediluvio rilassante


Quando si passa tutto il giorno in piedi, non c’è niente di meglio di un pediluvio.
La prossima volta che sentirete il bisogno di farlo, non dimenticate di aggiungere una tazza di collutorio.
In questo modo aiuterete i piedi a rimanere sani grazie alle proprietà antibatteriche del collutorio.

Conoscevate tutti questi rimedi? Quale avete trovato più interessante?
Sono efficaci, pratici ed economici.