La birra è più efficace del paracetamolo per alleviare il dolore – Lo afferma uno studio

Gli amanti della birra hanno un nuovo motivo per preferire questa bevanda.

Uno studio recente, condotto dall’università di Greenwich, afferma che l’assunzione di bevande alcoliche, è più efficace nell’alleviare il dolore rispetto all’assunzione di analgesici come il paracetamolo .

Azione delle bevande alcoliche sul dolore

I ricercatori hanno realizzato 18 studi che includevano un totale di 404 partecipanti.
Hanno scoperto che, aumentando il livello di alcol nel sangue di circa 0,08% , l’intensità del dolore e il disagio, diminuiva del 25%.

NOTA:
Per raggiungere questo effetto analgesico, è necessario bere un litro di birra.

“Abbiamo trovato prove evidenti che l’alcol può essere paragonato agli oppioidi che
agiscono sul sistema nervoso per alleviare il dolore, come la codeina.

Il suo effetto è ancora più potente del paracetamolo “, ha affermato Trevor Thompson, uno dei ricercatori al tabloid britannico The Sun .

I ricercatori affermano inoltre, che questi risultati potrebbero spiegare il perché alcune persone che soffrono di dolore cronico, bevono alcolici in dosi eccessive, indipendentemente dalle gravi conseguenze sulla salute che comporta l’abuso di alcol.

L’ abuso di alcol può avere effetti molto negativi sulla salute, sia a breve che a lungo termine.

Può essere divertente bere qualcosa ad una festa (anche se sempre con moderazione), ma l’ abuso può portare gravi problemi quali la pancreatite, malattie cardiovascolari, danni al fegato e persino alcuni tipi di cancro.

Lo studio può sembrare a prima vista un’apologia dell’alcol, ma gli autori avvertono che può essere dannoso per la salute e che quanto affermano, non rappresenta un consiglio terapeutico.

È utile solo ad aprire le porte alla ricerca di nuovi analgesici che siano efficaci e che non nuocciano alla salute.

L’ideale sarebbe trovare un rimedio che abbia l’efficacia degli alcolici, ma privo degli effetti negativi”, ha spiegato Thompson.

Una birra di tanto in tanto, bevuta con moderazione, è un piacere che molte persone si concedono dopo una lunga settimana di lavoro.

Tuttavia, se avete bisogno di qualcosa che calmi il dolore, meglio consultare il vostro medico e attenersi alle sue raccomandazioni!