Ecco cosa accade al tuo corpo se mangi sedano ogni giorno per una settimana

Il sedano, quell’ortaggio croccante e ricco d’acqua che viene solitamente mangiato quando si è a dieta, è in realtà molto sottovalutato.

Probabilmente anche voi pensate che contenga solo acqua, qualche fibra e nessun valore nutrizionale, ma stiamo per farvi cambiare idea.

Il sedano è invece ricco di vitamina A, B, C, K, e di minerali quali il calcio, il magnesio e il potassio.

Ma ciò che lo rende ancora più prezioso, sono i suoi fitonutrienti: sostanze chimiche utilizzate dalle piante per mantenere lontani gli insetti, ma gli effetti sugli esseri umani, sono molto più impressionanti.

I fitonutrienti hanno benefici anti-infiammatori e antiossidanti, possono migliorare il sistema immunitario, la comunicazione intracellulare e possono riparare i danni causati dalle tossine al DNA.

Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, il consumo regolare di fitonutrienti, ha avuto risultati importanti come strategia efficace nella lotta al cancro e alle malattie cardiache.

Questi benefici per la salute a lungo termine sono straordinari, ma ci sono benefici a breve termine che derivano dal consumo di sedano?

Molte persone hanno sperimentato i benefici che vi elencheremo, dopo aver incluso una porzione di sedano nella loro dieta quotidiana per una settimana!

Perdita di peso:
Il sedano è a basso contenuto calorico: un gambo apporta solo 10-15 calorie) e il suo contenuto di fibre di 1,6 grammi, regola l’appetito provocando il senso di sazietà.

Livelli più elevati di idratazione:
Poiché il sedano contiene il 95% di acqua, è ottimo modo per prevenire la disidratazione se utilizzato come uno spuntino frequente durante la giornata.

Antinfiammatorio:

Se siete a rischio di malattie cardiovascolari e cancro, l’aggiunta di sedano alla vostra dieta, può aiutarvi a prevenire l’infiammazione cronica (che è una condizione strettamente correlata a queste malattie).

Può fermare il bruciore di stomaco e il reflusso acido:
Il sedano è stato raccomandato come possibile soluzione per queste condizioni a causa della sua bassa acidità.
Mentre sono necessari ulteriori studi per confermare gli effetti del sedano sul bruciore di stomaco e sul reflusso acido.
Molte persone che lo hanno provato, hanno riportato risultati positivi in questo senso.

Migliora i livelli di colesterolo e pressione sanguigna:
Uno studio dell’Università di Chicago ha scoperto che una sostanza chimica presente nel sedano chiamata ftalide, riduce i livelli di colesterolo del 7% e la pressione sanguigna del 18%.

Migliora la digestione:
Le persone che soffrono di problemi di stomaco e costipazione, conoscono l’importanza di includere le fibre nella loro dieta.
Il contenuto di fibre del sedano, può aiutare a mantenere sani i movimenti intestinali, tra le altre cose.

Può ridurre il rischio di malattie legate al rivestimento dello stomaco:
Gli studi hanno dimostrato che gli antiossidanti nel sedano possono ridurre le ulcere gastriche e il rischio di gastrite.

È un afrodisiaco:
Il sedano contiene un alto livello di feromoni maschili, androstenone e androstenolo. Alcuni ricercatori ritengono che mangiare il sedano, possa aumentare il livello di attrattiva degli uomini che lo consumano.

Protegge gli occhi:
La vitamina A, una delle principali vitamine presenti nel sedano, è nota come una vitamina in grado di proteggere la cornea. Inoltre è efficace nel trattamento degli occhi asciutti.

Ha un effetto calmante:
Il magnesio nel sedano è noto per avere un effetto rilassante sul sistema nervoso.
Infatti, Ippocrate, il padre della medicina, una volta scrisse che il sedano doveva essere usato per calmare i nervi e per addormentarsi.
È stato anche storicamente utilizzato per il trattamento di disturbi legati al sistema nervoso.

Regola l’equilibrio alcalino del tuo corpo:
Grazie sua bassa acidità, il sedano aiuta a stabilizzare i livelli di PH nel corpo e a fermare l’accumulo di acidi.

Repellente per zanzare:

Probabilmente anche le vostre nonne lo dicevano, ma diversi studi hanno ora dimostrato che l’estratto di olio di sedano strofinato sulla pelle, funziona efficacemente come un repellente per zanzare.

Trattamento delle infezioni urinarie :

Il sedano è un modo comune ed efficace per trattare le infezioni del tratto urinario. Ha un effetto diuretico, quindi aiuta a espellere l’acqua senza perdere troppo potassio.

Può aumentare la fertilità maschile:

In combinazione con la vitamina E, il sedano ha dimostrato di aumentare il numero di spermatozoi nell’uomo.

Ora che sapete che il sedano non è un semplice spuntino ricco di acqua e fibre, includetela nella vostra dieta quotidiana! Vedrete i primi risultati dopo una sola settimana.