Ecco cosa accade al vostro corpo quando mangiate uvetta – 5 benefici straordinari da non perdere

Lascia che il tuo cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”, diceva Ippocrate ai suoi tempi.

I greci già sapevano che il cibo è la base e il segreto della buona salute.

Possiamo fare molto per tenerci in buona salute monitorando ciò che includiamo (e ciò che non includiamo) nella nostra dieta e indubbiamente l’uvetta è uno di quegli ingredienti che non possono mancare nella vostra lista della spesa.

Studi scientifici in tutto il mondo continuano a corroborare le incredibili proprietà delle uve passite.

L’uvetta ha un indice glicemico moderato, carboidrati, proteine vegetali, vitamine del complesso B e ha anche elevate quantità di potassio.

Quindi vogliamo mostrarvi l’impatto che può avere sul corretto funzionamento del vostro corpo.

1- Si prende cura della salute del vostro cuore

Secondo uno studio pubblicato nel British Medical Journal (BMJ) nel 2013, la fibra contenuta nell’uva passa previene le malattie cardiovascolari contribuendo a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Inoltre, i suoi flavonoidi proteggono il cuore da coaguli di sangue, evitando così infarti o un infarto cerebrale.

2- Buona per le tue ossa

Il consumo quotidiano di uva viola, che ha più proprietà nutritive, vi doterà di una grande quantità di micronutrienti come ferro, calcio o manganese, necessari per il buono stato delle nostre ossa e delle nostre articolazioni.

Soprattutto il manganese, aiuta a metabolizzare le proteine, la formazione di collagene e a mantenere il corretto funzionamento del sistema nervoso.

3. Pulisce il vostro fegato

Il fegato è il filtro che purifica il nostro sangue, regola i livelli di colesterolo e zucchero e rafforza il nostro sistema immunitario. Per questo motivo è di vitale importanza aiutarlo a svolgere correttamente il suo ruolo.

Studi scientifici hanno dimostrato che il resveratrolo-polifenolo presente nei frutti, ma soprattutto nell’uva, ha una grande capacità antiossidante e aiuta a prevenire danni al fegato.

Questi antiossidanti impediscono ai radicali liberi di danneggiare il DNA e le cellule del corpo e hanno dimostrato di essere più presenti nell’uva passa che in quella fresca.

4- Un pieno di energia

L’alto contenuto di carboidrati, la rende un alimento ideale per dare l’energia necessaria per il corretto funzionamento del corpo.

È perfetta per gli atleti che vogliono mantenere un’attività elevata, ma anche per gli studenti, poiché ha anche un forte impatto sul corretto funzionamento della memoria, come ha recentemente concluso uno studio dell’Università di Laval , in Canada.

5- Migliora la digestione

La fibra contenuta nell’uva passa è composta principalmente da fibre insolubili. Questo tipo di fibra viene alterata mentre passa attraverso l’intestino, aiutando il transito intestinale ed evitando problemi come la stitichezza.

Conoscevate tutti questi meravigliosi benefici dell’uvetta? Condivideteli con i vostri amici per incoraggiarli ad includerla nella loro dieta!