Gli psicologi suggeriscono le 5 lezioni fondamentali che ogni genitore dovrebbe impartire ai propri figli

Quello del genitore è il “mestiere” più bello e difficile del mondo.
Chiunque vorrebbe il meglio per i propri figli, il cammino più semplice, gli esempi migliori, le esperienze più edificanti…

Chiunque vorrebbe non sbagliare mai nel suo ruolo di educatore.

Perché ad essere dei buoni genitori, non ce lo insegna nessuno.

Lo impariamo giorno dopo giorno, crescendo insieme ai nostri figli, maturando difronte le responsabilità che aumentano, confrontandoci con altri genitori, con altri vissuti, perché tutto è utile quando il bagaglio di conoscenze aumenta.

Ci sono però alcuni consigli di esperti psicologici che possono aiutarci a riflettere e ad ispirare il nostro metodo educativo.

Quelli che vi proponiamo oggi, sono appunto 5 consigli che ogni genitore dovrebbe tener presente nel suo percorso di educatore.
Sono 5 lezioni da impartire ai propri figli e ritenute indispensabili.
Vediamo quali sono:

1- Cucinare

I bambini sono solitamente affascinati e incuriositi dalla cucina, un luogo profumato, pieno di oggetti strani e a volte rumorosi.

Ben presto vi chiederanno di poterli utilizzare insieme a voi per aiutarvi a preparare il pranzo o quel dolce così buono.
Non rifiutate, anche se la loro presenza rallenta o raddoppia il vostro lavoro.

Secondo gli psicologi, permettere ad un bambino di “cucinare”, contribuisce a sviluppare il legame tra voi, aumenta la comunicazione e rafforza l’autostima dei piccoli cuochi!

2- Esprimere affetto

Certamente amate i vostri figli, ma ricordate che è da voi che imparano ad amare e a relazionarsi con il mondo.

Se vi dimostrate sempre freddi, distaccati, sospettosi e poco socievoli nei confronti degli altri, da grandi probabilmente nutriranno a loro volta, sentimenti di sfiducia e diffidenza che condizionerà le relazioni sociali

Un altro aspetto da considerare riguarda le coccole e le altre dimostrazioni di affetto tra genitori e figli.

Se da piccoli gradiscono baci e abbracci, da adolescenti inizieranno probabilmente a rifiutarli. Non offendetevi e non eliminateli completamente, ma trasformateli in dimostrazioni di affetto adatte alla loto età: una pacca sulla spalla, una stretta di mano, un occhio strizzato, hanno lo stesso effetto e lo stesso implicito amore che i vostri figli avvertiranno.

3- Guadagnare denaro

Se potessimo, regaleremmo loro il mondo, ma il regalo migliore che possiamo fare ai nostri figli, è insegnar loro il valore del denaro e l’importanza di guadagnarlo onestamente.

Dopo i 3 anni si può iniziare un discorso che molto semplicemente spieghi il perché non è possibile acquistare tutto ciò che si desidera, le priorità di acquisto di una famiglia, la necessità di svolgere un lavoro per poter guadagnare il denaro da spendere.

4- Imparare a giocare da solo

Chiaramente non possiamo passare tutto il nostro tempo a giocare con i bambini, ma non dobbiamo sentirci in colpa per questo.
È importante che i bambini giochino anche da soli.

Giocare da soli ha i suoi pregi non trascurabili: i bambini sviluppano meglio la propria creatività, iniziano fin da subito a sfruttare le loro risorse, formano la propria autocoscienza.

Da adulti inoltre, saranno in grado di scegliere e filtrare meglio le persone di cui circondarsi, perché non avranno timore della solitudine.

5- Incoraggiarli ad essere se stessi

È questo il punto più delicato, ma probabilmente il più importante.
Insegnare ai bambini a non vergognarsi mai di quello che sono e di quello che sentono: paura, disagio, imbarazzo, incoraggiandoli ad esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti.

È importante per un bambino sapere che sarà amato nonostante le sue paure e debolezze e che manifestandole, troverà aiuto e sostegno per poterle superare.

Lo sviluppo della propria personalità è fondamentale per raggiungere l’età adulta senza la completa perdita di sé, senza il bisogno di compiacere per essere accettati, ma consapevoli del proprio valore e dei propri limiti.

Cosa ne pensate? Avete anche voi suggerimenti utili al riguardo?
Lasciateci le vostre esperienze e condividete per conoscere le opinioni dei vostri amici!