Una signora di 87 anni dipinge le case nel tempo libero per rendere il mondo più bello

La creatività non conosce tempo, non ha età, si esprime quando e come vuole, animata dalla sola passione e dal proprio mondo interiore.

Agnes Kasparkova, una donna di 87 anni proveniente dalla Repubblica Ceca, è in pensione da 30 anni, dopo aver lavorato una vita intera tra i campi.

Nel tempo libero, si dedica a fare bellissimi disegni a mano nelle case del quartiere, con l’obiettivo di rendere il mondo un posto più bello.

Le case del paese sono quasi tutte bianche e si prestano a fungere da tela per le opere d’arte di Agnes. I suoi disegni non possono essere diversamente definiti.

Ha ancora la mano ferma, a dispetto della sua età. I suoi disegni sono assolutamente magnifici. Ama sentirsi viva, utile, ama par parte della sua comunità.

Agnes imparò a disegnare con una donna di nome Manakova e decise di continuare il suo lavoro dopo la sua morte.
Utilizza solo le vernici migliori per garantire che i disegni rimangano inalterati per almeno due anni.

Dipingere l’esterno delle case, soprattutto in inverno, deve essere faticoso e difficile, ma nemmeno il freddo e le intemperie riescono a fermare questa donna prodigiosa!

Ciò che emerge nel lavoro di Agnes, è la “pittura blu oltremare”, cioè il contrasto tra il blu e il bianco delle pareti della casa.

Le decorazioni sono prevalentemente a tema floreale e ispirate alla tradizione. L’atmosfera che si respira in questo paesino è assolutamente magica!

Oltre a dipingere le case, Agnes decora ogni mese le pareti della cappella del quartiere. Per poterlo fare, deve salire su una scala ed alcune impalcature.
È inarrestabile!

La sua storia, semplice come la sua vita, è grandiosa quanto le sue opere: ci insegna che passione e forza di volontà, non temono il tempo e la fatica.
Ed è così che dovremmo vivere tutti.

Condividete questo articolo ricco di tanta bellezza con i vostri amici, lo apprezzeranno!