La vita è ciò che accade mentre facciamo altri piani

Pensare eccessivamente al nostro futuro, preoccuparci costantemente di quello che accadrà domani, può farci dimenticare il presente, può togliere bellezza all’oggi.

Progettare, sognare, stabilire delle mete, degli obiettivi, è importante per andare avanti, per crescere e per migliorare, ma tutto questo non deve distoglierci dal vivere il nostro tempo.

Non basta organizzare piani su piani per il futuro per prevederlo. Non possiamo essere certi di riuscire a realizzarli.

Chi lo sa cosa ci riserverà il domani?
È qui e ora che batte il nostro cuore.

A tal proposito viene spontaneo il riferimento al famoso pensiero di John Lennon che recita “La vita è ciò ti accade mentre fai altri progetti.”

Il presente è tutto ciò che abbiamo, la nostra unica certezza e ricchezza ed è l’oggi che dobbiamo respirare, ringraziare, vivere!

Come viverlo al meglio?
È semplice e attraverso questi pochi consigli, vi suggeriamo come apprezzare pienamente il momento che state vivendo.

1- Manifestiamo i nostri sentimenti a coloro che amiamo

È sbagliato trattenere i sentimenti o pensare di avere tutto il tempo che vogliamo per manifestarli. Possiamo perdere le persone che amiamo in diversi modi e in qualsiasi momento.

Non dimentichiamo quindi di abbracciarle tutte le volte che possiamo e di confermare loro in ogni momento possibile il nostro affetto.
Domani potrebbe essere tardi.

2- Vivete con leggerezza, non prendete sempre tutto troppo sul serio

La vita di ognuno di noi è piena di difficoltà, di preoccupazioni, ma viverla sempre a muso duro, senza lasciare spazio ad una sana risata, ad un sorriso fuggevole nello specchio, senza mai cercare di sdrammatizzare per alleviare il peso, non può che rovinarci le piccole gioie del presente.

Prendiamo invece tutto quello che di buono la vita ci offre, eliminiamo tutto ciò che appesantisce inutilmente le nostre spalle, allontaniamoci dalla negatività altrui per non restarne contagiati.

3- Aver cura della propria salute

Jim Rohn diceva: “Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere” ed è un pensiero che merita la giusta riflessione da parte nostra.

Aver cura del proprio corpo significa avere a cuore la propria salute. Del resto solo una buona salute può permetterci di godere il presente ed aspettare Il futuro con meno timore.

4- Dimostrare gratitudine per ciò che abbiamo

L’errore che commettiamo più spesso, è quello di dare poco valore a ciò che abbiamo, oppure lo diamo per scontato.

Quello che possediamo è già sufficiente a renderci felici se lo viviamo con gratitudine e consapevolezza.

In conclusione un pensiero di Benjamin Franklin da tenere bene in mente:

“La felicità umana di solito non viene raggiunta con grandi colpi di fortuna, cosa che può capitare a volte, ma con piccole cose che accadono ogni giorno.”

Cosa ne pensate?
Scriveteci le vostre opinioni e condividete per conoscere quelle dei vostri amici !