8 segni che indicano che siete stati cresciuti da una madre tossica

La maggior parte delle madri ha un legame bellissimo ed eterno con i propri figli.

A volte, a causa del comportamento tossico di una madre, quel legame non esiste.

Identificare il problema, è il primo passo per riparare il danno fatto da una madre tossica. È importante che tutti conoscano i segni di una relazione estremamente negativa.

1- Sei perplesso dai rapporti dei tuoi amici con le loro madri

Tutti noi abbiamo quell’amico che chiama la madre ogni singolo giorno e sembra apprezzare la conversazione.

Se sei cresciuto con una madre tossica, il pensiero di parlarle al telefono, probabilmente ti riempie di ansia. Le lamentele comuni che altre persone condividono sulle loro madri, sembrano sciocche rispetto a quello che hai vissuto tu.

2- Manca l’assertività

I bambini con madri tossiche diventano spesso sottomessi per paura di far arrabbiare la madre. Questa sottomissione spesso segue le persone fino all’età adulta o, in alcuni casi, si sovracompensano e diventano più assertive.

3- Respingi l’affetto

Le madri tossiche rifiutano l’affetto dei loro figli come una forma di punizione. Questo abuso emotivo si traduce in adulti che trattengono l’affetto dai loro partner.

Dai uno sguardo profondo alle tue relazioni; se ti ritrovi inconsciamente ad usare l’affetto come un’arma, la tua educazione potrebbe esserne la colpa.

4- Non sei indipendente

Le madri tossiche amano sentirsi necessarie, e andranno agli estremi per assicurarsi che i loro figli abbiano sempre bisogno di loro. Se tua madre era tossica, potresti trasferire questa codipendenza al tuo partner o ai tuoi amici.

5- Pensare a tua madre ti fa sentire impaurito o arrabbiato

Il tempo non cura tutte le ferite. La persona che avrebbe dovuto amare e sostenerti, ti ha maltrattato emotivamente. È importante sapere che la tua paura e rabbia sono giustificate, ma non lasciare che definiscano chi sei.

6- Hai costantemente messo altri prima di te

Nella mente di una madre tossica, i loro figli esistono per compiacerle. Se tua madre mette i suoi desideri e bisogni al di sopra dei tuoi, ha senso che tu sia condizionato a credere che la tua speranza e i tuoi sogni, non siano importanti quanto quelli di qualcun altro.

7- Cerchi conferme o rassicurazione

Gli adulti cresciuti da una madre tossica, spesso cercano le rassicurazioni e le conferme che non hanno mai ricevuto da bambino.

A causa della tua relazione con tua madre, potresti ritrovarti a vivere una relazione brutta o violenta nella speranza che cambierà.

8- Soffri di scarsa autostima

Le madri tossiche distruggono l’autostima. Ti senti inadeguato o colpevole senza motivo? Paragoni costantemente te stesso con gli altri?

Le madri tossiche convincono i loro figli che sono cattivi o indegni del proprio amore. È imperativo che tu ricordi che non devi più vivere secondo gli standard di tua madre o di chiunque altro.

Un articolo delicato, riflessioni profonde e certamente dolorose, ma da compiere ed eventualmente insieme ad un supporto adeguato che ci porti verso la serenità.