Le emozioni che ci fanno ammalare. Ecco i 18 dolori fisici causati dalle emozioni

La Dottoressa Susanne Babel, americana e residente in California, tiene corsi e conferenze sul tema delle emozioni e delle malattie o traumi che queste possono causare.

Un approccio che aiuta i pazienti a spostare la loro attenzione e le loro energie oltre il trauma.

La disciplina della Dott.ssa Babel non è nuova, anche se a tutt’oggi si tende sempre e comunque ad imputare a cattiva alimentazione, fattori climatici e ambientali, fattori genetici, le cause di diversi problemi fisici, tralasciando molto spesso il fattore emotivo.

Negli ultimi anni, la scienza ha concentrato molti suoi studi sull’influenza del nostro umore sulla condizione fisica, e altrettante conclusioni hanno confermato lo stretto legame tra benessere psicologico e prevenzione o superamento dei traumi.

Quando noi proviamo un’emozione il nostro corpo assorbe reazioni chimiche determinate da questa e dai pensieri ad essa collegati. La stretta connessione tra mente e corpo è ormai evidente a tutti: pensiamo a come sentiamo lo stomaco stringerci quando siamo stanchi e stressati.

Il nostro corpo è senza dubbio sensibile ed intelligente e ci avverte sempre quando la nostra mente non è nel suo stato migliore; dovremmo quindi essere in grado di ascoltarlo attentamente e capire i segnali e gli avvertimenti che ci sta suggerendo.

Mentre è vero che a volte può essere difficile provare a mantenere uno stato emotivo equilibrato, è altrettanto vero che le emozioni sono un fattore chiave nel nostro equilibrio fisico, e quindi riuscire a trovare risposte agli stati di fatica, stress e depressione significa prevenire problemi successivi di natura fisica.

Vediamo quindi quali sono i principali dolori o patologie determinate dalle nostre emozioni:

1- Dolori muscolari

Questo tipo di dolore si riferisce alla nostra capacità di fluire con le nostre situazioni quotidiane. Quanto siamo flessibili durante la nostra giornata?

2- Mal di testa

I mal di testa sono legati al processo decisionale Quante volte si rimandano decisioni importanti? È consigliato allora un momento di riposo, la pulizia della mente, e poi il prendere in mano queste situazioni ed arrivare a decisioni.

3- Dolori al collo

Questo tipo di dolore è correlato al perdono. Se il collo o le aree vicino a esso fanno veramente male, siediti e rifletti su ciò che devi perdonare. Ricorda che a volte è necessario perdonare, non perché l’altra persona se lo meriti, ma perché meritiamo di essere liberi da questo carico emotivo.

4- Dolore alle gengive

Se parliamo di emozioni che causano malattie , l’insicurezza e la mancanza di impegno sono sempre associate al dolore alle gengive.
A volte anche la paura ad affrontare determinate situazioni considerate critiche.

5- Dolore alla spalla

Il dolore alle spalle è sempre associato al sovraccarico emotivo su di noi. Cerca di essere razionale per un momento, ricorda che non sei un supereroe. Non cercare di portare sulle spalle i problemi di tutto il mondo.

6- Dolori allo stomaco

Se si soffre cronicamente di dolori allo stomaco senza chiari motivi nutrizionali, è molto probabile che tu debba esaminare seriamente ciò che non riesci a digerire nella tua vita…

7- Dolore nella parte superiore della schiena

Sapevi che il dolore cronico nella parte superiore della schiena ci dice quanto ci sentiamo poco sostenuti, emotivamente?

8- Dolore al sacro e al coccige

I dolori in questa parte del corpo, di solito associati emotivamente a situazioni che ci irrigidiscono e ci preoccupano. Situazioni che spesso sono fuori dal nostro controllo, ma verso le quali si può avere un atteggiamento differente.

9- Dolore ai gomiti

Il dolore ai gomiti è solitamente associato alla resistenza ai cambiamenti. Se le tue braccia sono troppo rigide, inizia a chiederti se non stai agendo troppo rigidamente nella tua vita.

10- Dolore alle braccia in generale

È chiaro che c’è un enorme fardello nella propria quotidianità che non consente di andare avanti e che pesa ogni giorno di più.

11- Dolore nelle mani

Le mani sono i nostri mezzi di contatto con ciò che ci circonda; e comunemente il dolore alle mani si associa a quello che si desidera ma per qualche motivo diventa molto difficile daottenere
Il dolore delle mani, può anche essere associato alla difficoltà al momento di lasciar andare qualcosa che è molto caro.

12- Dolore ai fianchi

Tra le emozioni che causano malattie la difficoltà nell’adattarsi ai cambiamenti è di solito direttamente associata al dolore dell’anca.

13- Dolori muscolari e articolari

Questo tipo di dolore è solitamente associato a mancanza di mobilità ed esperienze; e può manifestarsi per l’indolenza e la mancanza di stimoli. Abbiate il coraggio di vivere fino al massimo!

14- Dolore alle ginocchia

Il dolore alle ginocchia è solitamente associato alle pretese troppo forti verso se stessi. Meno perfezione è il consiglio immediato.

15- Dolore ai denti

Se parliamo di emozioni che causano malattie, non possiamo ignorare il dolore ai denti, determinato da eccessiva aggressività o mancanza di risultati. Lasciate che tutto fluisca più naturalmente

16- Dolore alle caviglie

Di solito, il dolore alle caviglie è solitamente associato a una mancanza di piacere nella vita.

17- Dolore che causa affaticamento

È molto chiaro: ci si sente annoiati, stanchi . È doverosa una pausa, un distacco da tutto, per rimettere in ordine pensieri e decisioni.

18- Dolore ai piedi

Il dolore ai piedi è sempre associato a depressione e umore basso. I piedi sono punti molto sensibili, in grado di rilevare immediatamente questo tipo di emozioni negative in noi.