Gli scienziati confermano il grande potere curativo dei gatti

Recentemente uno studio scientifico ha confermato il grande potere curativo dei gatti.

Secondo quanto è emerso, accarezzare un gatto aiuta ad eliminare lo stress, a migliorare la frequenza cardiaca e a rimuovere stress e negatività.

I gatti sono gli animali domestici preferiti per un gran numero di persone.

Il desiderio di avere un animale peloso e affettuoso che praticamente si prende cura di se stesso, ha portato molti di noi ad optare per questi simpatici animaletti.

Letteralmente ci deliziano con le loro fusa, ma quello che non tutti sanno, è che oltre a suscitare tenerezza, queste vibrazioni sono un percorso di comunicazione attraverso il quale i gatti riaffermano la fiducia con i loro padroni e gli altri animali con cui vivono.

Uno studio condotto nel 2009 presso l’ Università di Buffalo, ha scoperto che i gatti producevano livelli più bassi di cortisolo quando erano con gli esseri umani, il che significa che sia i gatti che gli esseri umani, traggono benefici dall’interazione.

I pazienti umani che avevano adottato un gatto inoltre, avevano un miglior livello di funzionamento cardiaco e migliori livelli di pressione sanguigna nelle loro arterie.

Dopo aver ottenuto ottimi risultati in un ambiente di laboratorio, è stata incoraggiata la Zootherapy, cioè trattare le malattie con l’aiuto degli animali.

Ogni giorno sempre più medici e pazienti sono consapevoli dei benefici che gli animali domestici forniscono al trattamento di un gran numero di malattie.

Migliorano la salute del cuore:

Uno studio condotto presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università del Missouri, ha rivelato che i gatti possono ridurre il livello di pericolo cardiaco quando il cuore è sotto palpitazioni incontrollate.

In questo modo non solo regolano e migliorano la salute del cuore, ma possono anche diminuire il rischio di avere uno o più attacchi cardiaci in futuro.

Stimolare la circolazione:

Questo è un aspetto molto delicato del nostro corpo, perché i problemi circolatori, possono causare gravi danni alla nostra salute, ad esempio, un’ostruzione arteriosa.

Fortunatamente i gatti possono evitarlo semplicemente miagolando o lasciandosi accarezzare.

Gli esseri umani riducono i loro livelli di affaticamento e ansia quando accarezzano il pelo degli animali domestici, che è simile all’effetto dell’uso di palline anti-stress raccomandate da psicologi e terapisti.

La dottoressa Elizabeth Von Muggenthaler, specialista in bio-acustica, afferma che il suono emesso dalle fusa, è utile per i processi di guarigione.

Durante una ricerca ha scoperto che questo suono ha una frequenza ideale per accelerare la guarigione delle ossa, così come quella di muscoli, tendini, legamenti e tono muscolare. Aiuta anche in caso di lesioni, gonfiore e per prevenire infezioni, nonché per malattie polmonari croniche.

Inoltre, il dott. June McNicholas, è giunto alla conclusione che gli animali domestici offrono supporto emotivo e compagnia, e migliorano anche le nostre relazioni sociali con le persone del nostro ambiente.

I gatti non sono gli unici animali in grado di produrre questo suono. Anche i coguari e i ghepardi lo fanno. Gli scienziati hanno scoperto che questo suono caratteristico dei felini, oscilla in una frequenza molto bassa, tra 25 e 100 hz.

Uno studio rileva che questa stessa bassa frequenza viene utilizzata per la guarigione di lesioni come fratture e danni muscolari. Questo spiega la possibilità che le fusa servano per il recupero di problemi fisici.

“È complesso per la scienza essere in grado di determinare le proprietà analgesiche e cicatrizzanti delle fusa feline” , afferma Snitcofsky. Tuttavia, esiste la possibilità che gli adorabili cuccioli abbiano più facoltà di quanto immaginassimo.

Accelerare la guarigione di ossa e muscoli:

Che si abbia l’età di un adolescente o di un adulto più grande, ad un certo punto della vita, a tutti può capitare di fratturarsi o avere muscoli danneggiati.

Si può guarire meglio e più velocemente, se in casa vive un gatto. La sua semplice presenza rende l’organismo molto più veloce e accelera quindi, il processo di guarigione nelle aree colpite.

Eliminare lo stress:

A volte il nostro livello di affaticamento e di stress sale vertiginosamente e questo è molto dannoso per la nostra salute.

Un animale domestico aiuta il nostro corpo a rilassarsi, con uno sguardo, una carezza, un miagolio e qualche bella risata che questi dolci pelosetti riescono sempre a strappare.

Se avete un gatto quindi, non esitate ad accarezzarlo e a dargli tutto il vostro amore, ne beneficerete entrambi!