10 atteggiamenti utili ad aumentare la tua autostima

“Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta la vita.”
Oscar Wilde

Com’è il rapporto che hai con te stesso?

Vedi qualità in te o vedi solo i tuoi difetti? Sei fiero di chi sei o paragoni la tua vita alle vite degli altri e ti senti inferiore?

Come ti senti quando ti guardi allo specchio?

Amare se stessi è una delle prerogative più importanti per una vita felice.
Avere una buona autostima può favorire un notevole miglioramento.

Può migliorare il modo in cui vivi, quello in cui ti vedi e senti, perché non piacersi, ti fa vivere una costante battaglia interiore.

Sei tu contro te stesso. Quando ti sbarazzi dei tuoi nemici interiori e inizi ad essere quello che sei, la vita diventa più leggera, più bella e piena di opportunità.

Non disperare se guardandoti allo specchio pensi di avere un aspetto orribile. Capita a tutti di non piacersi alcuni giorni. Il problema inizia quando ti vedi in questo modo tutti i giorni, in ogni momento. Non amarti non ti renderà mai felice.

La costruzione dell’autostima è un faticoso lavoro interiore ed è esclusivamente tuo. Ma possibile.

Sei tu che devi decidere e cambiare il rapporto con te stesso, trovare il tuo percorso e le tue risposte.
Ma alcune atteggiamenti possono esserti di grande aiuto:

1- SII GRATO PER LE TUE QUALITÀ

Se già possiedi la buona abitudine di ringraziare per ciò che hai e per le cose positive che accadono nella tua vita, inizia ad adottarla anche in altri ambiti.

Pensa alle tue qualità e sii grato.
È grazie ad esse che sei e puoi essere una persona forte, devota e capace.

Ringrazia per essere buono, onesto e gentile.
Ringrazia per essere responsabile della tua vita e per cercare il meglio per te.

Ringrazia per la determinazione e per il coraggio che sono dentro di te.
Tutto ciò che possiedi lo hai ottenuto grazie a te stesso.

2- PERCEPISCI TE STESSO MENTRE CRESCI E IMPARI

Percepire te stesso nell’evoluzione è qualcosa di estremamente positivo.
Guardare indietro per vedere la tua crescita e guardare avanti per capire quanto ancora hai da imparare.

Agisci. Fai le cose che ti fanno stare bene e, allo stesso tempo, aggiungi conoscenza, saggezza, abilità e felicità. Quando ti renderai conto di quanto sei cresciuto, un misto di orgoglio e motivazione inizierà ad illuminarsi dentro di te.

3- IMPARA A RIDERE DI TE STESSO

Essere in grado di ridere di te stesso – invece di vergognarti – è una grande prova di amore che ti dai. Tutti passano attraverso situazioni imbarazzanti, dicono cose sciocche, commettono gaffe.

Ciò che fa la differenza è come ognuno reagisce quando passa attraverso queste situazioni. Puoi morire di imbarazzo e stare male o semplicemente ridere di te stesso e prendere la situazione in modo più leggero.

La prossima volta, invece di odiare te stesso per quello che hai fatto e correre a nasconderti, resta dove sei e ridi di te stesso. Buon divertimento!

4- SCOPRI COSA TI FA STARE BENE E SFRUTTALO

Cosa ti fa sentire bene con te stesso? Essere alla moda? Prenderti cura del tuo aspetto? Scoprire cose nuove? Realizzare qualcosa? Aiutare le persone? Far ridere gli altri? Tutto questo? O altre cose?

Inizia a capire quali sono le cose che ti fanno divertire, che tirano fuori te stesso, le tue capacità.
Per aiutarti posso elencarti alcune delle cose che rendono felice me: mi sento molto felice quando pubblico qualcosa sul blog e ricevo molti feedback positivi dai lettori.

Mi piace guardarmi allo specchio quando taglio i capelli come piace a me. Sono orgogliosa di me stessa quando compio determinate azioni che mi avvicinano ai miei sogni. E tu?

5- ABBI CURA DI TE STESSO

Sii gentile con te stesso, prenditi cura di te interiormente ed esteriormente con tutto l’affetto che puoi, cercando sempre il meglio.

Prenditi cura dei tuoi pensieri e fai attenzione quando la rabbia, le delusioni o i fallimenti ti fanno venir voglia di attaccarti con parole, azioni e pensieri. Quando ciò accade, ricorda che sei come tutti gli altri, niente di meno.

6- RICORDA: SEI UNA PERSONA MERITEVOLE
Chiunque abbia visto il film “I vantaggi dell’essere invisibile” conosce la frase: “Accettiamo l’amore che pensiamo di meritare”.

Rifletti: cosa credi di meritare? Belle cose? Più o meno cose? O cose incredibilmente straordinarie? La tua risposta ti dirà esattamente cosa riceverai dalla vita.

E questo vale per tutto: per l’amore, per le amicizie, per il lavoro, per i tuoi sogni … cosa ti impedisce di credere che meriti il ​​meglio?
Probabilmente l’unica cosa che ti impedisce di ricevere cose incredibili, è te stesso, perché non credi di meritarle.

7- UTILIZZA QUELLO CHE TI RENDE FELICE

Rossetto rosso, ombretto colorato, gonna lunga, gonna corta, righe verticali, righe orizzontali, capelli lunghi, capelli corti, vestiti alla moda, abiti fuori moda … dimentica le regole (chi le ha inventate?) E usa quello che vuoi!

8- ATTENZIONE ALLE TUE ESIGENZE

Ascolta te stesso. Presta attenzione ai segnali che il tuo corpo e la tua mente ti inviano, sottolineano i nostri bisogni che ignoriamo ostinatamente.

Quando senti di aver bisogno di riposo, riposati. Quando ti rendi conto che ti manchi, prenditi il ​​tempo per stare con te. Se la tua salute ti invia segnali negativi, ferma tutto e dai la priorità a ciò che può essere la cura, a ciò che è il tuo bene più prezioso.

Quando senti che la tua vita è un disastro, non lasciare che le cose continuino come sono, inizia subito a mettere le cose a posto.

9- PERDONA I TUOI ERRORI

Continui a soffrire e a punirti per un vecchio errore che ancora ricordi e ti fa star male? Il fallimento di ieri ti causa dolore ancora oggi? Ti fa credere di essere una persona orribile? Hai invece il diritto di perdonare te stesso.

Tutti inciampiamo, tutti sbagliamo. Stiamo imparando a vivere, stiamo cambiando, stiamo crescendo. Perdona te stesso e lascia che gli errori rimangano al loro posto, nel passato.

Se hai commesso un errore, ma hai imparato una lezione, hai acquistato forza, conoscenza, esperienza. Ciò che conta è chi sei e cosa fai OGGI.

10- DIMENTICA I TUOI “DIFETTI” E VAI, CORRI VERSO LA VITA!

Se hai il desiderio di migliorare, nel tuo aspetto fisico o in qualsiasi altra cosa, benissimo! Ma non aspettare di vivere solo quando avrai ottenuto quel cambiamento.

Ogni giorno della vita è prezioso, non sprechiamolo nelle inutili attese. La vita, purtroppo, è molto breve, cerca di goderne più che puoi.

Non lasciare che qualcuno o qualcosa siano più importanti della tua felicità.