12 importanti promemoria utili quando siamo giù di morale

Chi non ha attraversato o lo sta attraversando uno di quei periodi nei quali tutto sembra andare storto?

Una delusione d’amore, problemi sul lavoro, amicizie che parevano salde ed invece si sciolgono come neve al sole..

Qualunque sia la causa, lo stato nel quale si precipita è un misto di sconforto e di paura, ansia e nervosismo. Ci si rigira nel letto alle 2 di notte cercando risposte che faticano ad emergere.

Potrebbe sembrare strano, ma una soluzione esiste, c’è sempre.

Quello che occorre fare, mentre ci si dibatte all’interno del proprio caos, è tenere a mente alcuni consigli importanti. Vediamoli insieme:

1- A volte l’opzione migliore non è quella di continuare a tenere duro

Non è continuare a lasciarsi trascinare in un vortice di negatività. A volte l’opzione migliore è lasciar andare. A volte la scommessa più sicura è liberare la presa e prepararsi ad una fase nuova della vita.

2- Se hai combattuto per qualcosa di utile, non hai fallito

Chi ha tenuto alto un proprio progetto, anche se non ha raggiunto il risultato sperato, non deve sentirsi sconfitto. Questo è qualcosa di cui essere orgogliosi.

3- La vita non è sempre facile

Non occorre guardare situazioni che paiono più semplici, ognuno ha una propria strada da percorre e non serve a niente stare a rimuginare su quello che poteva essere e non è stato. E se domani ci fosse una sorpresa?

4- Non si può sempre controllare tutto ciò che accade nella vita

Ma tutti noi abbiamo una risorsa importante: possiamo controllare come reagire a ciò che accade. Possiamo decidere in che modo lasciarci o meno influenzare.

5- Non importa se oggi è un giorno buio

Va bene se restiamo a letto. Non è un dramma se rimaniamo indietro. Il mondo ci aspetterà ancora domani.

6- Se ci troviamo di fronte a due scelte e siamo costantemente indecisi non significa essere confusi

Significa che forse, nessuna di queste è intrinsecamente l’opzione “migliore”. Significa che abbiamo due buone opzioni. Occorre un bel respiro e scegliere con il cuore.

7- Non rinunciare mai ad ascoltare il proprio cuore

Delusioni, sconforto, anche rabbia, non devono mai offuscare i nostri sentimenti, portarci a pensare che non ne vale la pena.

8- Non sentirsi mai abbandonati

Probabilmente se l’origine della propria situazione riguarda una delusione o un grosso litigio, qualcuno di caro in grado di aiutare c’è sempre. Magari lo avevamo solo messo in soffitta, è disposto a dirci qualcosa, basta ascoltarlo.

9- Amare se stessi non è sempre facile, ma è necessario

Significa che occorre saper dire di no, che occorre rinunciare e sapersi defilare quando in gioco c’è la propria dignità e la propria libertà. Mai rinunciarvici, anche se non sempre è facile.

10- Se perdiamo la persona che credevamo fosse la persona della nostra vita, molto probabilmente non era così. E’ difficile rendersene conto a caldo,ma con il tempo avremo la visione più chiara.

11- Non cercare di piacere a tutti. Non solo è impossibile ma fondamentalmente significa che non si ha chiarezza su chi siamo e cosa desideriamo. Non facciamoci ingannare dalla pubblicità o dalle mode.

12- I miracoli esistono anche se non sono immediati. Non bisogna scoraggiarsi e continuare, con pazienza a fiducia, a camminare sul proprio sentiero. Magari la sorpresa è subito lì, dietro l’angolo!

Scriveteci le vostre opinioni e condividete per conoscere quelle dei vostri amici!