Siete stressati? Valutatelo con il test dell’orologio!

Chi oggi può dirsi immune dallo stress? Chi non ha mai provato, anche se per periodi non eccessivamente lunghi, quella fastidiosa sensazione che gli fa dire ” mi sento stressato” ?

È una delle patologie più diffuse ai nostri giorni, e quando raggiunge livelli di guardia può provocare tutta una serie di disturbi a livello psicologico e fisico da trattare con attenzione.

Il test che vi proponiamo, non ha un preciso scopo diagnostico, ma può evidenziare la tendenza di ogni individuo a subire o controllare crescenti livelli di stress.

Guardate la foto e scegliete l’orologio che attira maggiormente la vostra attenzione.

Quindi verificate se le considerazione riportate, corrispondono al vostro percepito interiore riguardo lo stress.

Figura 1

Identifica un comportamento in grado di riconoscere le situazioni che creano le condizioni stressanti e di contro, capace di attivare le contromisure.

Organizzazione e disciplina sono le armi che vengono sfoderate per controbattere situazioni pericolose.

Cosa si consiglia:
meno esigenze da parte propria. Il fatto di individuare in anticipo è un bene, ma fate attenzione a non creare in questo modo un’altra forma di stress nascosta.

Figura 2

Un modello vincente per battere ansie, preoccupazioni e conseguente stress. Persona ottimista che non si lascia travolgere dalle situazioni anche improvvise e sa reagire positivamente ad eventi improvvisi.

Cosa si consiglia:
sicuramente di non perdere queste capacità e sapendo essere solamente un filo più prudenti circa la sicurezza di riuscire a superare qualsiasi ostacolo.

Figura 3

Anche questa scelta identifica una persona con un basso livello di stress, solitamente in grado di affrontare e vincere situazioni che possono generare ansie e preoccupazioni.

Qualche volta avverte un misto di nervosismo e ansia, ma per breve tempo.

Si consiglia:
una maggiore auto-stima per non incappare in quelle brevi situazioni di disagio e stress momentaneo.

Figura 4

Possiamo definirla la posizione ideale e vincente per essere praticamente immuni da qualsiasi traccia di stress. Non solo in grado di allontanarne la minaccia, ma anzi propensa a sfidare situazioni e possibilità di minacce stressanti.

Si consiglia:
maggiore attività fisica per controbilanciare un notevole e proficuo lavoro mentale.

Figura 5

Non ci siamo! Attenzione, l’origine del perenne stato di stress è più che altro immaginario che reale. Quando anche piccole incombenze quotidiane generano ansia e livello di guardia, dimostrano una visione eccessivamente negativa del proprio vissuto.

Si consiglia:
maggior ottimismo ed un pizzico di allegria in più. Grandi respiri, e magari qualche esercizio di rilassamento per essere più consapevoli delle proprie capacità.

Figura 6

Una risposta non sempre ideale alle situazioni stressanti in quanto fondata sulla tendenza ad evitarle, rifugiandosi in attività importanti come lo sport, la lettura, la musica.

Non è sbagliato questo, a patto di non esaurire tutte le proprie energie in attività che non ci preservano dalle cause che scatenano stress.

Si consiglia:
maggiore equilibrio e più fiducia nei propri mezzi. Non volersi trovare impelagati in momenti di disagio è cosa positiva, sviluppare anche la consapevolezza che si è in grado di gestirli comunque bene aiuta e rafforza.

NOTA: il test ha uno scopo di puro intrattenimento, non si sostituisce al parere di un esperto.