Lo abbiamo tutti in casa e senza immaginare la sua utilità! Pulisce il pavimento, elimina muffe, cattivo odore …

Il sale non è utile solo in cucina, ma può essere utilizzato in tanti altri modi.

In questo articolo scoprirai 10 straordinari consigli che rendono il sale un grande alleato in varie attività domestiche.

1- Pulire il pavimento

Un buon metodo per lavare il pavimento, è usare una miscela di acqua, sale e aceto.
Il pavimento sarà più luminoso che mai.

Questa miscela è l’ideale anche per disinfettare. Le sostanze chimiche utilizzate per pulire i pavimenti, nel tempo possono causare reazioni allergiche o irritazione della pelle, usando il sale questi problemi scompariranno.

2- Un ambiente deumidificato

Il sale è perfetto per combattere la formazione di muffe. Per risultati ottimali, è sufficiente posizionarlo in sacchetti traspiranti dove l’umidità è più concentrata.

Un altro metodo per eliminare la muffa consiste nel mettere circa 200 grammi di sale in una bottiglia asciutta e tagliata. Entro 3-4 giorni l’umidità all’interno della stanza, sarà solo un brutto ricordo.

3- Pulire l’argento

Il sale, mescolato con farina e aceto, lucida gli oggetti in argento, bronzo o rame. Inoltre, il sale, combinato con l’aceto e alcune gocce di succo di limone, pulisce le pentole bruciate e incrostate.

4- Nuova vita ai colori

Per ripristinare il colore di un indumento sbiadito, è sufficiente lavarlo in una ciotola con sale, acqua fredda e due cucchiai di aceto. I colori torneranno in vita in modo sorprendente.

5- Rimuovere le macchie di vino

Le macchie di vino sono tra le più difficili da rimuovere, ma in questo caso è possibile utilizzare solo il sale.

Basta metterne un cucchiaio sulla macchia circa quindici minuti prima di lavare il capo con acqua calda. Lo stesso sistema è efficace anche per le macchie di caffè, tè o uova.

6- Pulire la caffettiera

Una buona idea è quella di aggiungere tre cucchiai di sale all’acqua. In questo modo, la caffettiera sarà perfettamente igienizzata e si evita di usare il detersivo che rovinerebbe l’aroma del caffè.

7- Ridurre il fumo del barbecue

Durante il barbecue, a volte i vicini si lamentano del fumo eccessivo e questo può causare litigi e musi lunghi che sarebbe meglio evitare in nome della convivenza.

Per questo motivo, il sale, oltre a salare carne e hot dog, può essere utilizzato anche per ridurre il fumo e le fiamme.

8- Eliminare i cattivi odori

Incredibile, ma vero, il sale è un vero deodorante naturale. Mettilo tra i tuoi abiti, magari in una piccola borsa: sarà in grado di assorbire tutti gli odori.

L’uso di acqua, aceto e sale, elimina le sgradevoli chiazze gialle di sudore che si formano solitamente su camicie e magliette.

9- Eliminare la ruggine

Il sale, miscelato con succo di limone, è un’ottima combinazione per rimuovere le macchie di muffa e può essere utilizzato anche sugli oggetti arrugginiti.

10- Pulire il vetro

Per pulire i contenitori di vetro, è meglio non usare detersivi per piatti. La soluzione migliore è lavarli con acqua calda, sale e aceto per ottenere effetti sorprendenti.

Consigli utili da condividere con i vostri amici, lo apprezzeranno!