Conoscete le straordinarie proprietà delle foglie di ulivo?

Le foglie di ulivo hanno delle proprietà eccezionali, ma ancora poco note a molte delle persone che pur amano i prodotti naturali.

Tutti conoscono la bontà del nostro olio extravergine, essendo ricca, l’Italia, di questa pianta che nasconde altre incredibili sorprese.

Non tutti sanno, come dicevamo, che le sue foglie, oltre ai frutti, ci offrono benefici importanti e da sfruttare per il nostro benessere.

Già dai tempi antichi l’ulivo era un albero molto apprezzato per le sue qualità curative.

Con le sue foglie infatti, veniva preparato un decotto utile per svariate occasioni.

Contrastava la febbre, fungeva da antibiotico naturale, debellava virus e batteri, rappresentava un formidabile aiuto per il sistema immunitario.

Ad oggi si sa che le foglie dell’ulivo risultano attive contro microrganismi patogeni e combattono efficacemente le infezioni.

Sostengono il sistema cardiovascolare agendo sui livelli di colesterolo, abbassandoli e riducendo in questo modo i rischi legati all’ipertensione.

Gli estratti di foglie d’ulivo contengono inoltre, proprietà antiossidanti, diuretiche e, come dimostrato da ricerche in materia, sono utili anche nei confronti del diabete.

Dopo alcune ricerche mirate anche a contrastare l’Alzheimer, è stato appurato che i principi attivi delle foglie dell’ulivo, evitano che le cellule possano deteriorarsi, fungendo quindi da barriera verso patologie più gravi.

L’eccellente beneficio di un decotto a base di foglie di ulivo è riconosciuto anche contro gli stati di stanchezza cronica, in periodi di stress psicofisico e quindi in tutti gli stati di debilitazione.

Un semplice modo per preparare il decotto è il seguente:

Vi occorrono 5 grammi di foglie per ogni tazza d’acqua che si vuole preparare.

Portare ad ebollizione e lasciar bollire per qualche minuto. Far riposare ed intiepidire l’infuso, quindi filtrare e assaporare!

Una bella tazza al giorno costituisce la dose giusta e raccomandata.

Per chi è sempre a corto di tempo e desidera un prodotto già pronto, in erboristeria si trovano soluzioni di tintura madre oppure estratto fluido già preparato.

Per i cultori della floriterapia segnaliamo il fiore di Bach Olive, molto utilizzato contro stanchezza, astenia, esaurimento nervoso, deficit energetico.

Le dosi ideali sono 4 gocce per 3/4 volte al giorno, anche se nessuno meglio dell’erborista saprà consigliare a seconda dei singoli casi.

Conoscevate queste informazioni? Scriveteci le vostre opinioni e condividete l’articolo con i vostri amici, lo apprezzeranno!