Soffrite d’ansia? Scopritelo con questo semplice test!

Chi non soffre un po’ di ansia? Forse nessuno in fondo e questo, soprattutto al giorno d’oggi, è normale.

Vita frenetica, lavoro stressante, corse da mattina a sera…

Esiste però un livello sul quale è bene porre attenzione, perchè se un certo livello di ansia è fisiologica e stimolante anche, quando si arriva a tachicardia, insonnia, problemi quotidiani, occorre mettere un freno e correre ai ripari.

Questo semplice test, simile ad altri proposti, ci consente una verifica istantanea.

Guardate la foto e scegliete l’immagine che cattura maggiormente la vostra attenzione.

Quindi leggete il profilo corrispondente alla vostra scelta.

Figura 1 – Praticamente assente:

Persona positiva, con un autocontrollo importante che aiuta, anche nelle situazioni difficili e turbolente, a mantenere una visione ottimistica sulle cose.

Usa le sfide come stimoli, e non teme l’insuccesso.

Figura 2 – Moderato:

un soggetto che fiuta il pericolo, e non sempre ha immediata la reazione per affrontarlo. Niente di preoccupante, perchè una volta realizzata la situazione che sta producendo ansia e stress, trova la concentrazione per reagire ed affrontarla.

Figura 3 – Discreto:

in questo momento, forse per eccessiva stanchezza e vulnerabilità maggiore, avverte anche fisicamente, come somatizzazione, un livello di ansia costante.

Non siamo ancora ad un livello tale da compromettere la reazione, il consiglio è di rifletterci e fare pulizia al proprio interno.

Figura 4 – Alto:

è un momento delicato. Chi ha scelto questa immagine sente in maniera costante e fastidiosa tutta una serie di piccoli e grandi problemi fisici e psicologici che derivano da un alto livello di ansia.

Una opportuna visita dal proprio medico, potrà essere di grande aiuto per tamponare i sintomi e riprendersi le redini della propria vita.

Figura 5 – Medio:

anche qui qualche sintomo, come nella figura 3, si avverte, con periodi di maggiore enfasi sicuramente legati ad esami o prove che minano la capacità di autocontrollo.

Più che di un problema di ansia forse è meglio definirlo stress prolungato. Staccare la spina e respirare a fondo.

Figura 6 – Lieve:

qualche segnale di fastidio si avverte, riportato però quasi subito sotto controllo. Persona che ama competere e misurarsi e quindi avverte fisiologicamente il momento della prova.

Niente di preoccupante, soprattutto se le sfide si superano in maniera brillante.

Quale figura avete scelto? Soddisfatti o preoccupati? Scriveteci e condividete !

NOTA:
Il test rappresenta un momento di puro intrattenimento e come tale va inteso. Non si sostituisce in nessun modo al parere di un esperto.